Collezione Costellazioni

1 Product

Filtri
Fatto
  • Disponibile su Prenotazione
    30,00 33,00 

    Ursa Major è una collana formata da pendente di forma ovale in resina pigmentata con colori perlati che vanno dal nero, al viola e con piccoli punti di luce brillanti. Al suo interno ho scolpito l’asterismo del Grande Carro, ovvero il gruppo di stelle più luminose che vanno a completare la costellazione dell’Orsa Maggiore.

    Storia: L’identificazione delle sette stelle principali con la figura di un orso è presente in diverse e distanti civiltà e, non avendo questo insieme di stelle alcuna particolare somiglianza con l’animale, una convergenza culturale casuale è altamente improbabile.

    Gli abitanti del Nord America condividevano questo mito prima dell’arrivo dei colonizzatori europei.
    Molti studiosi considerano comunque questo mito ancora più antico, retrodatabile all’Europa di trentamila anni fa, quando, come diversi ritrovamenti testimoniano, era diffuso un culto dell’orso.

    L’Orsa era anche una delle quarantotto costellazioni elencate da Tolomeo ed è sempre stata una delle più conosciute, menzionata da poeti come Omero, Edmund Spenser, Shakespeare, Leopardi e Alfred Tennyson. Si trova inoltre nell’epica finnica Kalevala ed è stata dipinta da Vincent van Gogh.

    NB. ogni articolo è realizzato interamente a mano, con un processo artigianale che può includere elementi naturali, pigmenti o altri elementi, pertanto ogni prodotto è da considerarsi unico e può presentare lievi differenze dall’immagine dimostrativa.