calicantus in piena fioritura

calicantus in piena fioritura

Simbologia Calicanto

Il Calicanto o Calicantus (dal greco Chimonanthus, che significa “fiore d’inverno“) è una pianta originaria dell’Asia che preferisce un’esposizione non troppo soleggiata o semi ombreggiata ed un clima fresco.
La moltiplicazione avviene con la semina a fine estate, tramite il procedimento di margotta (una pratica agricola in cui si sfruttano le capacità dei giovani rami di emettere radici se ricoperti di terra) in ottobre, per divisione dei polloni in primavera, o per talea nei mesi autunnali.

Il Calicanto è un arbusto ornamentale che viene coltivato soprattutto per la profumata fioritura invernale, è tra le primissime piante dell’anno che adornano i rami ancora spogli di foglie tra gennaio e febbraio e per questa caratteristica è legato ad una leggenda che lo vede protagonista.

Nel linguaggio dei fiori, probabilmente legato
ad una tenera leggenda che lo rappresenta,
il Calicanto simboleggia l’affettuosa protezione.

Regalare un rametto di calicanto in fiore è il pensiero ideale quando si vuol offrire la propria protezione o aiuto alla persona che lo riceverà.

La Leggenda del Calicantus

In freddo giorno invernale un piccolo pettirosso stremato dal gelo cercava riparo su dei rami per poter riposare. Gli alberi che incontrava durante il suo volo incerto erano indispettiti e lo cacciarono, tutti tranne il calicanto che, alla vista del piccolo uccellino, gli offrì riparo e con le ultime foglie ingiallite provò a scaldarlo.
Il Signore, che aveva visto il bel gesto, volle ricompensare l’arbusto e per questo fece cadere sull’alberello una pioggia di stelle brillanti e profumate e fu così che da quel momento il Calicantus fiorì in inverno riempiendo l’aria del suo dolce profumo.

Usi Spirituali del Calicanto

Il suo profumo intenso ed il fatto che sia la prima pianta che sboccia quando ancora la primavera non è pronta al risveglio sono due caratteristiche che ci possono suggerire un utilizzo “spirituale del calicanto” per rallegrare l’animo e risvegliare la positività ed il coraggio. Un’idea può essere sfregare polsi e collo direttamente con un fiore aperto o tagliare qualche ramo fiorito e lasciarlo in un vaso in un ambiente in cui trascorriamo del tempo lavorando (in casa o in ufficio).

Il profumatissimo calicanto in fiore e, a destra, i suoi semi molto grandi e particolari che spuntano contemporaneamente alla fioritura

2 replies on “Simbologia Calicanto”

  • Bellissima la simbologia del calicantus… proprio oggi ne ho raccolto un rametto che ho qui in casa…per un buon inizio d’anno!!!

    • Si, sono d’accordo con te 🙂 A me personalmente ricorda molto l’infanzia. In questo periodo, fino quasi a marzo, avendone uno a disposizione nel giardino, mia nonna ne raccoglieva sempre un rametto e lo metteva in sala ed il suo profumo era talmente inebriante che, nonostante il freddo, io preannunciavo già la primavera <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chat