tronco di acacia

tronco di acacia

fiori di acacia o robinia

fiori di acacia o robinia

Simbologia Robinia o Acacia

La Robinia pseudoacacia, comunemente chiamata Robinia Acacia, è una pianta che si presenta sia sotto forma di arbusto che di albero. La corteccia appare scura e percorsa, in senso longitudinale, da piccoli solchi ad andamento sinuoso.

È originaria dell’America del Nord e naturalizzata in Europa e in altri continenti.
Fu introdotta nel vecchio continente nel 1601 da Jean Robin, botanico e farmacista del re di Francia Enrico IV, che la piantò nell’attuale piazza Renè Viviani, a Parigi. In suo onore il naturalista Carlo Linneo battezzò la pianta “Robinia”. 

Nonostante la scarsa longevità delle Acacie, questo esemplare vive ancora dopo più di 400 anni, donando ogni anno agli abitanti della capitale francese una stupenda fioritura primaverile.

La storica Acacia della piazza Renè Viviani a Parigi

L’Acacia è molto apprezzata per le sue numerose virtù: un’abbondante e profumata fioritura, la resistenza alle avversità, la crescita molto veloce rispetto ad altre piante, l’ottima qualità del suo legno ed il suo ruolo fondamentale in apicoltura; l’acacia infatti è particolarmente nettarifera (il miele d’Acacia è tra i più diffusi ed apprezzati dai consumatori).

I Significati dell’Acacia

Considerata sacra presso gli Egizi e le popolazioni arabe, simboleggia la speranza e la continuazione della vita dopo la morte. Si ergeva, così, a emblema della persistenza dell’energia indistruttibile della vita. Possiamo affermare con certezza che questo albero è il simbolo del mondo vegetale più rappresentativo e significativo della Massoneria. In tale contesto, rappresenta l’idea di immortalità.

Pare, inoltre, che il roveto ardente attraverso il quale Dio si presentò a Mosè fosse un’Acacia e che solo con questo legno potevano essere costruite le pire funerarie di re e sacerdoti. Da sempre gli ebrei considerano questo legno sacro e incorruttibile, l’unico che può contenere le Tavole della Legge, il patto tra Dio e l’uomo.

Inoltre, i suoi fiori bianchi sono simbolo di amore platonico, mentre il suo legno porta il valore dell’amicizia.

Curiosità

Per gli Egizi la Grande Dea Iside scelse proprio il legno di Acacia per costruire la bara dell’amato Osiride.
Da questo mito deduciamo il simbolismo di iniziazione e rinascita di questa pianta.

L’origine del nome Acacia si può far derivare dal termine greco a-kakon riferito all’innocenza, o meglio, all’assenza di forze maligne.

1 reply on “Simbologia Robinia o Acacia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chat